Elettronica ed Elettrotecnica ONLINE – Istituto Tecnico Tecnologico

Posted on: 25 giugno 2014, by :

electronic

Il perito industriale in elettronica ed elettrotecnica online si occupa dell´organizzazione e dell´esecuzione di impianti e costruzioni elettroniche, tale figura professionale ha infatti un´elevata competenza su tutto ciò che riguarda reti elettriche, loro dimensionamento, sistemi finalizzati alla generazione, elaborazione e trasmissione di suoni, immagini e dati, oltre ad essere in grado di progettare, realizzare e collaudare sistemi di automazione e telecomunicazioni. Il corso fornisce le basi culturali e professionali per operare nel settore industriale, permettendo anche di acquisire la completa padronanza su manuali d´uso e vari documenti tecnici, e offrendo una buona preparazione tecnica, scientifica, matematica, nonchè di una lingua straniera. Il corso consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare, a quelle ad indirizzo tecnico e scientifico (es. Ingegneria Elettronica) e, per quanto riguarda il lavoro, permette l´esercizio della libera professione e l´insegnamento tecnico pratico negli Istituti Tecnici Industriali.

Sbocchi lavorativi:

Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica, grazie ai laboratori e alle conoscenze acquisite, riesce facilmente ad inserirsi nel mercato del lavoro. In particolare, egli possiede buona professionalità in sede di installazione e di progettazione; in particolare l’articolazione ELETTROTECNICA è orientata allo studio di sistemi per la trasmissione e utilizzazione dell’energia elettrica e di macchine di ultima generazione. L’adeguamento a norma degli impianti elettrici è uno dei lavori più richiesti al diplomato, che è anche in grado di lavorare negli enti di controllo certificati. L’articolazione ELETTRONICA rivolge l’attenzione sull’elaborazione e l’utilizzo dell’informazione mediante grandezze elettriche variabili nel tempo, denominate segnali. Il mondo che ci circonda utilizza segnali elettrici analogici e digitali con applicazioni molteplici, dai computer alla multimedialità, dalle apparecchiature di misurazione all’impiantistica sonora, al controllo dei processi e sistemi di alta precisione (programmazione di schede a microcontrollore).

COMPETENZE ACQUISITE

Il diploma di Elettronica ed Elettrotecnica fornisce ai propri alunni competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche. Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica saprà sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi e apparati elettronici; inoltre sarà in grado di realizzare sistemi di misura e controllo di processo  usando dispositivi programmabili (microcontrollori, microprocessori, PLC).

Saprà utilizzare i pacchetti dedicati alla progettazione e simulazione dei sistemi elettrici ed elettronici (Autocad, Cad Elettronico, Labview, Pspice, Matlab) ed i linguaggi di programmazione evoluti al fine di sviluppare software dedicati al controllo e alla gestione dei dispositivi elettronici;

Conoscerà anche le fonti di energia rinnovabili e sarà in grado di sviluppare sistemi di monitoraggio degli impianti per ottimizzarne il loro rendimento.

Infine, saprà descrivere e documentare i progetti eseguiti, utilizzare e redigere manuali d’uso, conoscere ed utilizzare strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

MATERIE

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana
X
X X X X
Storia
X
X
X X X
Lingua Inglese X X
X
X
X
Scienze integrate (scienze della terra, biologia) X X
Matematica X X X X X
Complementi di matematica X X
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica X X
Scienze e tecnologie applicate
X
Tecnologie informatiche X
TDP (Tecnologia e progettazione di sistemi Elettici e Elettronici) X X X
Elettrotecnica ed elettronica X
X
X
Sistemi automatici X X X
Diritto ed economia X X
Scienze motorie e sportive X X X
X
X
Scienze integrate (Fisica) X X
Scienze integrate (Chimica) X X

LOGO SODDISFATTI O RIPREPARATI-DEFINITIVO

 

QUALI SONO I VANTAGGI DEL DIPLOMA ONLINE? (Diploma di perito industriale in elettronica ed elettrotecnica online)

  • Studiare e seguire le lezioni quando vorrai, in base al tempo a tua disposizione.
  • Recuperare gli anni scolastici e conseguire il Diploma indipendentemente dalla tua età.
  • Studiare comodamente da casa o da qualunque luogo tu voglia, basta avere un semplice collegamento internet.
  • Nessun obbligo di frequenza in aula.
  • Preso il diploma potrai proseguire gli studi all’Università.
  • Studiare ed allo stesso tempo lavorare regolarmente come un classico studente/lavoratore.

nuovo banner on line grande

Modulo di richiesta informazioni: