Liceo Classico Online

Posted on: 25 giugno 2014, by :

scientifico

Finalità del corso Liceo Classico Online è quella di fornire ai giovani una vasta cultura generale e una notevole duttilità intellettuale; lo studio delle lingue classiche, cui si affianca quello delle altre discipline più moderne, permette di acquisire rigore metodologico, tendenza all’analisi, chiarezza espositiva, spirito critico. Comprende due classi di ginnasio (IV e V) e tre di liceo (I, II, III).
Nel biennio gran parte delle ore di lezione è occupata dalle discipline umanistiche e dallo studio di una lingua straniera che, insieme alla geografia, verrà abbandonata nel triennio successivo. Nei tre anni di liceo sono introdotte discipline quali filosofia, storia dell’arte, scienze, fisica. La maturità classica consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ma non abilita a nessuna professione in particolare, infatti il naturale proseguimento per tale corso di studi è rappresentato dall’università; permette, comunque, di partecipare ai concorsi nella Pubblica Amministrazione come impiegati di concetto e di accedere alle Accademie militari.

Sbocchi lavorativi:

Il Liceo Classico offre agli studenti che lo frequentano una formazione generale, pertanto fornisce una valida base teorica per qualunque percorso di studi universitari. Inoltre ultimamente si è assistito ad una rivalutazione di questo indirizzo di studi, in quanto molte aziende ricercano, per l’ambito delle risorse umane, del personale con una Maturità Classica.

COMPETENZE ACQUISITE

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.

 

MATERIE

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana
X
X
X
X
X
Lingua e cultura latina
X
X
X
X
X
Lingua e cultura greca
X
X
X
X
X
Lingua e cultura straniera
X
X
X
X
X
Storia
X
X
X
Filosofia
X
X
X
Storia dell’arte
X
X
X
Scienze naturali ( biologia, chimica, scienze della terra )
X
X
X
X
X
Matematica (con informatica al biennio)
X
X
X
X
X
Fisica
X
X
X
Storia e Geografia
X
X
Scienze motorie e sportive
X
X
X
X
X

LOGO SODDISFATTI O RIPREPARATI-DEFINITIVO

QUALI SONO I VANTAGGI DEL DIPLOMA ONLINE? (Liceo classico online)

  • Studiare e seguire le lezioni quando vorrai, in base al tempo a tua disposizione.
  • Recuperare gli anni scolastici e conseguire il Diploma indipendentemente dalla tua età.
  • Studiare comodamente da casa o da qualunque luogo tu voglia, basta avere un semplice collegamento internet.
  • Nessun obbligo di frequenza in aula.
  • Preso il diploma potrai proseguire gli studi all’Università.
  • Studiare ed allo stesso tempo lavorare regolarmente come un classico studente/lavoratore.

nuovo banner on line grande

Modulo di richiesta informazioni: