Corsi di formazione in aula-videconferenza

Posted on: 11 Giugno 2014, by :

ATTENZIONE: comunicato di Istituti Athena

Vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle varie proposte di percorsi formativi di qualifica per Operatore Socio Sanitario a distanza che nelle ultime settimane proliferano in rete.

Questo corso, è disciplinato dall’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2011 e dalle singole normative regionali che, salvo   rarissime eccezioni (Umbria e Molise, e comunque in maniera molto contenuta) vietano in maniera categorica l’organizzazione a distanza (FAD).

Solo per il tempo dell’emergenza covid-19 e in maniera sincrona, le Regioni hanno dato la possibilità) per tutti i percorsi formativi (COMPRESI GLI O.S.S.), di erogare corsi in fad rigorosamente in diretta. Poi si tornerà in aula.

Approfittando della situazione alcuni enti erogano corsi oss pur senza accreditamento senza autorizzazione del corso da parte della Regione, (ricordiamo che ad ogni corso è attribuito un codice di autorizzazione).

I corsi attivati in modalità registrata e non totalmente in diretta come prevede oggi la normativa, non sono validi ai fini della certificazione Oss.

Allo stesso modo, non sono validi ai fini ella certificazione Oss i corsi di durata inferiore alle mille ore previste dalla normativa (di cui 550 di teoria e 450 di tirocinio)

Ricordiamo inoltre che l’attestato deve essere firmato dal presidente della Giunta Regionale, previo esame davanti ad una commissione in cui sono presenti tre esperti nominati dalla Regione. L’attestato non può in alcun caso essere rilasciato da enti privati o comunque differenti dalla Regione di riferimento.

La mancanza di uno qualsiasi di questi requisiti rende il corso invalido sia per l’ambito pubblico che per quello privato.

Vi invitiamo a controllare sempre e a verificare che gli enti che si propongono in rete siano accreditati presso la Regione Marche ed eroghino corsi autorizzati. 

Diffidate di enti che propongono il corso a prezzi irragionevoli.

Grazie per l’attenzione

La molteplicità delle esperienze realizzate ad oggi, la nostra articolazione territoriale e del radicamento nel contesto socio economico ci hanno consentito di consolidare una legittimazione significativa in diversi settori e contesti del territorio.

FORMAZIONE PROFESSIONALE: UNA VIA STRATEGICA PER IL MONDO DEL LAVORO!

La formazione professionale viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall’altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

Difatti siamo accreditati presso la Regione Marche con decreto n. 598/SIM del 28/11/2014 per le macrotipologie formative:

    • formazione superiore
    • formazione continua
  • obbligo formativo

Carta della qualità

I nostri corsi di formazione sono elaborati partendo dall’analisi dei fabbisogni, dal contesto territoriale e dall’individuazione degli obiettivi da raggiungere; si procede poi con la strutturazione del corso in moduli o unità di competenza tenendo conto del tipo di utente finale a cui sono rivolti. Il corpo docente è  costituito da esperti del settore, laureati, e qualificati nella specifica disciplina di insegnamento.

Nel mondo del lavoro odierno in rapida trasformazione sempre più sovente un lavoratore è costretto a metter mano alla propria formazione professionale o perché si è trovato escluso dal mondo del lavoro (disoccupato) oppure perché desidera riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. Si parla quindi di formazione professionale continua oppure di formazione lungo tutto il corso della vita. In Italia si identifica il concetto di Formazione Continua

LEZIONI TEORICO-PRATICHE E STAGE

images9W07KSLL

La metodologia didattica prevede lezioni teoriche frontali accompagnate da esercitazioni pratiche ed in alcuni casi da tirocini dove gli studenti possono mettere in pratica quanto appreso durante il corso.

La nostra offerta formativa, negli ultimi anni, si è concentrata soprattutto nell’area socio sanitaria: abbiamo organizzato diverse edizioni del corso per Operatore Socio Sanitario nelle Province di Ascoli Piceno e Macerata. Ad oggi, oltre a formare futuri OSS, progettiamo ed organizziamo diversi corsi nell’area “Food” come ad esempio pasticceria, pizzeria e barman.