DIFFIDATE DA ENTI CHE PROPONGONO IL CORSO A PREZZI IRRAGIONEVOLI
Vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle varie proposte di percorsi formativi di qualifica per Operatore Socio Sanitario a distanza che nelle ultime settimane proliferano in rete.
Questo corso, è disciplinato dall’ Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2011 e dalle singole normative regionali che, salvo rarissime eccezioni (Umbria e Molise, e comunque in maniera molto contenuta) vietano in maniera categorica l’organizzazione a distanza (FAD).
Approfittando della situazione alcuni enti erogano corsi oss pur senza accreditamento senza autorizzazione del corso da parte della Regione, (ricordiamo che ad ogni corso è attribuito un codice di autorizzazione).
I corsi attivati in modalità registrata e non totalmente in diretta come prevede oggi la normativa, non sono validi ai fini della certificazione Oss.
Allo stesso modo, non sono validi ai fini ella certificazione Oss i corsi di durata inferiore alle mille ore previste dalla normativa (di cui 550 di teoria e 450 di tirocinio)
Ricordiamo inoltre che l’attestato deve essere firmato dal presidente della Giunta Regionale, previo esame davanti ad una commissione in cui sono presenti tre esperti nominati dalla Regione. L’attestato non può in alcun caso essere rilasciato da enti privati o comunque differenti dalla Regione di riferimento.
La mancanza di uno qualsiasi di questi requisiti rende il corso invalido sia per l’ambito pubblico che per quello privato.